Colloqui

Colloqui familiari (art. 18 Legge 354/75 e art 37 DPR 230/2000)

Per effettuare un colloquio è necessaria la prenotazione tramite calendarizzazione (vedi calendario). La prenotazione si effettua tramite il numero 023564193 (un colloquio) oppure tramite il totem (più colloqui nel mese corrente) situato all’entrata dell’istituto. Ad ogni detenuto è consentito effettuare fino a sei (6) ore di colloquio al mese; per reati ostativi (art 4 bis legge 354/75.) la legge prevede che tale limite sia di quattro (4) ore al mese. In presenza di figli minori di anni 14 è previsto che tale limite possa essere aumentato rispettivamente a 8 ore (6+2) e a 6 ore (4+2). Inoltre per reati ostativi senza presenza di figlio minore il limite di 4 ore può essere aumentato di un’ora per motivi familiari. Il numero di ore straordinarie non può superare le due ore mensili. L’accesso è consentito ai parenti e ai conviventi (con la stessa residenza). 

Per le persone che non rientrano in queste categorie è prevista la possibilità mediante autorizzazione come terza persona (amico, conoscente e fidanzata con diversa residenza). In questo ultimo caso la richiesta dovrà essere fatta dal detenuto mediante presentazione di una istanza corredata della fotocopia del documento di riconoscimento del visitatore che sarà vagliata per l’autorizzazione o il rigetto, le decisioni saranno comunicate al detenuto. Al colloquio possono partecipare fino a un massimo di 5 persone autorizzate: fra queste, 3 persone possono essere adulte. La fruizione dei colloqui è regolata sulla base di una turnazione alternata che tiene conto del Reparto di ubicazione del detenuto vedi calendario. Nelle giornate dal lunedì al venerdì è possibile chiedere di fruire di più ore di colloquio in base all’orario di arrivo in istituto (entro le ore 12:00). I familiari che accedono al colloquio, devono essere provvisti di documento valido: carta d’identità o passaporto.

I pacchi

Ai familiari è consentito portare generi alimentari e vestiario nella seguente misura: 4 pacchi al mese per un totale di Kg. 20. I pacchi possono essere portati sempre durante il colloquio, solamente dal lunedì al venerdì per la consegna di un solo pacco quindi senza colloquio e al sabato se è giornata spettante con o senza colloquio. Nel caso di consegna pacco senza colloquio non è necessaria la prenotazione, l’orario di consegna è dalle 8:00 alle 12:55.  L’elenco dei generi consentiti e vietati può essere ritirato presso l’ufficio accettazione pacchi del Reparto Colloqui. Si prega i visitatori di compilare debitamente la distinta del pacco senza ritagliare le parti

I versamenti

Al visitatore è consentito accreditare somme di denaro sul conto corrente del detenuto tramite il totem che si trova all’entrata dell’istituto nella fascia oraria 8:00/13:00. Nel caso in cui l’accredito superi l’importo di euro 75, il totem decurterà automaticamente il costo della marca da bollo del valore di 2 euro. E’ possibile altresì effettuare versamenti per i congiunti tramite bonifico bancario.

Colloqui Avvocati

L’accesso per gli avvocati è consentito dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 14:00 (fine colloquio entro le ore 14:30) e sabato dalle ore 08:30 alle ore 13:00 (fine colloquio entro le ore 13:30). Il colloquio con il proprio assistito può essere effettuato con prenotazione che deve avvenire tramite telefonata al numero 02/382067000 (centralino), da effettuarsi nella stessa giornata in cui si intende effettuare la visita.

Videocolloqui

La richiesta per un videocolloquio, tramite whastapp o Teams ,deve essere effettuata dal detenuto, la durata è di  20 minuti. Il primo colloquio del mese identifica i colloqui successivi, quindi se ad aprile uno fa il primo colloquio visivo può fare solo il visivo,  oppure il primo colloquio whatspp solo whastapp per tutto il mese.

Colloqui in ospedale

Nel caso di detenuti ricoverati in strutture ospedaliere  è possibile effettuare i colloqui nella strettura di ricovero; uno dei familiari autorizzati ai collqui deve presentarsi in istituto presso il rilascio colloqui senza prenotare. Servizio disponibile tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 08 alle 12.55 per il rilascio dell’autorizzazione. E’ sufficiente un solo familiare, al qaule verrà rilasciata l’autorizzazione per tutti i familiari autorizzati. Durata svolgimento e altre informazioni saranno date direttamente allo sportello.

Info Varie

Tutti i giorni festivi l’ufficio colloqui è chiuso salvo diversa comunicazione. Durante i mesi di apertura  delle scuole sono previsti dei colloqui pomeridiani su prenotazione, la sospensione o riattivazione viene comunicata di volta in volta.

Potrebbe interessarti...